8 marzo: l’impegno di Gomitolorosa per la salute delle donne in stato di fragilità.
La Giornata Internazionale dei diritti della donna, conosciuta comunemente come Festa della Donna, ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Gomitolorosa, che è ROSA già dal nome, sceglie di celebrare questa ricorrenza raccontando le iniziative più significative in cui è impegnata per il supporto della salute delle donne in situazioni di fragilità.
Ben 6.000 pazienti ed ex pazienti oncologiche verranno raggiunte quest’anno dal nostro progetto di LANATERAPIA, un particolare percorso benessere che passa attraverso il lavoro a maglia, e che tanta serenità sta portando da Nord a Sud della penisola, nelle 30 unità oncologiche in cui siamo presenti.
Con le detenute del Carcere femminile di Rebibbia di Roma svolgeremo un progetto variegato che prevede laboratori di lanaterapia all’interno dell’Istituto a cura delle nostre volontarie, per portare benessere e distrazione alle donne presenti in struttura, incontri di prevenzione sul tumore al seno condotti da medici, e una campagna di solidarietà che coinvolgerà le oltre 2500 volontarie de IL FILO CHE UNISCE nella realizzazione di una ROSA all’uncinetto da donare alle detenute in occasione dell’OTTOBRE ROSA, insieme a materiali di comunicazione e sensibilizzazione.
Alle donne di alcune Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) italiane dedicheremo un progetto che porterà la lanaterapia all’interno delle loro attività ricreative per confezionare coperte che loro stesse potranno utilizzare e coinvolgeremo il nostro network di volontarie per realizzare delle BABBUCCE D’ARGENTO, in realtà di tutti i colori, da donare in occasione della Festa degli Anziani.
Last but not least, gli oltre 800 chilometri e gomitoli rosa che Consuelo, ex paziente di tumore al seno, percorrerà durante l’OTTOBRE ROSA in bicicletta per portare l’incredibile messaggio che SI PUO’ guarire, SI PUO’ tornare a fare le cose che adoriamo fare, SI PUO’ continuare a vivere una vita piena di stimoli. Una straordinaria iniziativa che coinvolgerà una rete grandissima fatta di associazioni, volontari, pazienti, ex pazienti, medici e amanti della bicicletta.
La Giornata Internazionale dei diritti della donna è una ricorrenza che Gomitolorosa ha sempre celebrato, tingendo con un po’ di ROSA una giornata che in realtà è rappresentata simbolicamente dal GIALLO della mimosa, il colore che raffigura il passaggio dalla morte alla vita, diventato così metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere. Forza e Determinazione che condividiamo e portiamo avanti con tutti i nostri mezzi.