Consegna delle Love Bag ad ACTO ITALIA in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione del tumore della cervice.
Il 17 novembre è la Giornata Mondiale per l’eliminazione del Tumore della Cervice, il quarto tumore ginecologico più diffuso che colpisce il collo dell’utero e con cui convivono 51mila donne italiane.
Questo tumore è causato dall’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV) che generalmente si contrae nei primi anni di attività sessuale anche se oggi il rischio di infezione si può azzerare totalmente grazie alla vaccinazione anti HPV, così come l’eventuale sviluppo successivo di un tumore della cervice si può prevenire e/o diagnosticare precocemente grazie ai test di screening oncologici HPV test e Pap Test.
Proprio per questo l’eliminazione del tumore della cervice è diventata uno dei principali traguardi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità promotrice della Giornata Mondiale del 17 novembre.
Gomitolorosa ha chiesto al proprio network di volontari di realizzare delle LOVE BAG per contenere la documentazione clinica delle pazienti da donare ad ACTO ITALIA – Alleanza contro il Tumore Ovarico, Associazione fondata nel 2010 da un gruppo di pazienti e ginecologi oncologi, la prima rete nazionale di associazioni pazienti composta da 8 realtà unite dalla comune missione di dare sostegno alle donne colpite da neoplasie ginecologiche (www.acto-italia.org).
Questo progetto di maglia solidale è stato molto partecipato ed ha raggiunto ben 200 volontari in tutta Italia che hanno voluto “uncinettare” la meravigliosa LOVE BAG con i 5 colori rappresentativi dei tumori ginecologici, con una predominane magenta, il colore del tumore della cervice, su schema di Maria Grazia Devoti, nostra volontaria storica e anima dei nostri progetti di maglia.
La LOVE BAG è stata pensata per portare solidarietà ed essere utile alle pazienti per conservare la pesante documentazione clinica da utilizzare durante le visite e le terapie. Con il veicolo del lavoro a maglia, la nostra Associazione ha voluto anche portare all’attenzione di tutto il network coinvolto, la problematica del tumore alla cervice, oggi potenzialmente azzerabile grazie alla vaccinazione anti HPV. La conoscenza e la consapevolezza, possono passare attraverso ogni strumento, anche da semplici ferri e fili di lana.