Benvenuto al 15° colore Gomitolorosa: MAGENTA.
I gomitoli di Gomitolorosa, realizzati con 100% pura lana vergine italiana certificata, che andrebbe in parte distrutta perché prodotta in quantità maggiori rispetto a quelle richieste dal mercato, sono di colore diverso secondo un codice internazionale che attribuisce ad ogni malattia un colore differente. Attualmente sono disponibili nei colori: arancione, azzurro cielo, bianco, blu notte, giallo, grigio, lavanda, nero, ottanio, marrone, rosa, rosso, verde smeraldo, viola e da oggi anche il MAGENTA.
COSA SIGNIFICANO I COLORI?
Il colore magenta rappresenta il tumore alla cervice, uno dei cinque tumori ginecologici, oltre a ovaio, endometrio, vagina e vulva. È una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule situate a livello della giunzione squamo-colonnare che si trasformano in cellule maligne. Il carcinoma della cervice uterina rappresenta nel mondo la prima causa di morte per neoplasia ginecologica e quasi la metà dei casi si registra tra le donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni.
Una diagnosi precoce è importante per trattare la malattia nella sua fase iniziale, quando le possibilità di guarigione sono più elevate.
Di tumore alla cervice e di tumori ginecologici in generale ci occuperemo nel prossimo progetto di maglia solidale che partirà a maggio e lo faremo insieme ad ACTO, Alleanza Contro il Tumore Ovarico, Associazione che ha la missione di unire pazienti, ricercatori, medici, strutture sul territorio, imprese, uomini e donne, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune di lotta contro i tumori ginecologici con particolare attenzione dal cancro ovarico. Continuate dunque a seguirci e tenetevi pronte, annunceremo tutto nella Newsletter di maggio.
DOVE NASCE QUESTA ASSOCIAZIONE DI UNA PATOLOGIA AD UN COLORE?
La salute ha un colore ed è spesso associata a nastrini colorati, i ribbon, che ci aiutano a ricordare una malattia da combattere. Vengono utilizzati per una Giornata (settimana, mese) all’anno con l’intento di ricordarci dove dobbiamo mettere la nostra attenzione.
I primi segnali dell’uso del ribbon si trovano già nella letteratura che racconta la vestizione dei cavalieri nei tornei medievali: essi usavano portare in campo un pezzo di stoffa dei vestiti delle loro amate. Shakespeare fa indossare un nastro verde a Desdemona nell’Otello, mentre nel corso della guerra di secessione americana i veterani venivano accolti al ritorno a casa indossando un nastro giallo.
Il nastro ROSSO è il più famoso e usato, compare la prima volta nel 1991, a dieci anni dalla localizzazione del virus HIV, durante una manifestazione di sensibilizzazione sulla malattia a New York, in un momento storico in cui l’argomento era ancora tabù. Da quel giorno è divenuto il simbolo della lotta all’AIDS in tutto il mondo.
Sono passati trent’anni dalla prima “Breast Cancer Campaign”, la campagna contro il tumore al seno ideata da Evelyn H. Lauder, simboleggiata dal nastro ROSA e promossa da The Estée Lauder Companies.
Dal morbo di Crohn all’Alzheimer, e ancora fibrosi cistica, cancro al pancreas, cancro alla tiroide, e disturbo da deficit di attenzione sono alcune delle patologie su cui è stata creata consapevolezza con l’ausilio di un nastro di colore VIOLA. Per ogni colore c’è una sua storia e una sua origine.
Da oggi abbiamo il MAGENTA e questo andrà ad arricchire anche la nostra speciale LOVE BOX, la scatola dei gomitoli completa di tutto ciò che occorre per intraprendere il lavoro a maglia e creare bellissimi manufatti.
Gomitolorosa propone progetti propri di maglia solidale a cui è possibile aderire fornendo la propria opera manuale e volontaria. Supporta inoltre progetti di solidarietà, salute, benessere, aggregazione e sensibilizzazione proposti dal network con la donazione dei propri gomitoli.
Se sei interessata a collaborare con noi, scrivi a segreteria@gomitolorosa.org