In questa sala d’attesa si pratica la lanaterapia.
Il lavoro a maglia (con i ferri lunghi, circolari, uncinetto…) è un’attività dalla quale trarre grandi benefici per la salute fisica e mentale e Gomitolorosa lo sa bene perché la promuove, la sostiene, la raccomanda a tutti: adulti, bambini, giovani, anziani, uomini, donne, pazienti, persone stressate!
Rimanere concentrati su ferri e gomitoli aiuta chi vive stati di sofferenza a percepire di meno il dolore: questo è quanto raccontano tutti quelli che praticano il lavoro a maglia e questo è quello che presto saremo in grado di dimostrare anche scientificamente grazie alla ricerca commissionata all’Istituto Neurologico Besta di Milano sui “Correlati neurologici del lavoro a maglia”.
Da questa consapevolezza è nata l’idea di portare questo semplice, ma speciale strumento di benessere proprio lì dove il livello di sofferenza è più alto, nelle sale d’attesa dei reparti oncologici italiani. Biella, Torino, Milano, Bergamo, Crema, Bologna, Terni, Roma, Latina, Napoli, Bari, Messina, Enna, Catania, Olbia, Cosenza, Agrigento, sono le città in cui siamo arrivati a portare il nostro progetto di LANATERAPIA alle pazienti, grazie anche alla lungimiranza e apertura dei medici delle varie unità oncologiche che lo hanno voluto proporre, perché la cura del corpo non poteva prescindere dalla cura dell’anima.
Nel 2022 abbiamo raggiunto l’obiettivo di portare in 20 ospedali italiani il nostro KIT PERSONALE PER PRATICARE LA LANATERAPIA, igienizzabile, personale e completo di tutto ciò che occorre per intraprendere il proprio percorso benessere. Uno strumento nato durante il lockdown per non lasciare sole le pazienti, l’unico che poteva entrare nei reparti e raggiungere le nostre amiche, è oggi il nostro vanto e orgoglio per non esserci arresi di fronte alle limitazioni imposte dalla pandemia. Il nostro coraggio e la nostra intraprendenza sono stati premiati.
Con il progetto “KIT DI LANATERAPIA A SUPPORTO DEI PAZIENTI ONCOLOGICI” siamo stati premiati nell’ambito del Bando di concorso Community Award Program 2022 di Gilead Sciences, dell’azienda Gilead, per l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa e finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti, svolti sul territorio italiano.
Abbiamo con molto orgoglio ricevuto il riconoscimento di COMETA CIVICA 2022, promosso da Prioritaria, Quinto Ampliamento e Manageritalia, con questa motivazione: “Un progetto capace di unire tutti i pilastri della sostenibilità verso una visione fortemente integrata a partire dal sostegno offerto alle persone in stato di fragilità contribuendo in modo fondamentale al loro benessere nel percorso di guarigione, fino all’attenzione per l’ambiente con il recupero di un prodotto di scarto, la lana, in un’ottica di economia circolare”.
Last but not least, abbiamo ricevuto il secondo premio TERRE DE FEMME de la Fondazione Yves Rocher, iniziativa che supporta l’imprenditoria femminile, per progetti volti alla protezione del nostro Mondo e la sua Natura. Gomitolorosa si è candidata con il progetto Il Filo che unisce l’Ambiente al Benessere, per il recupero della lana sucida destinata ad attività terapeutiche nei reparti oncologici.
L’obiettivo del 2023 è quello di portare il nostro progetto in 30 ospedali, molti contatti sono stati già attivati, ma altri se ne potranno promuovere, invitiamo dunque chi fosse interessato a scriverci all’indirizzo email segreteria@gomitolorosa.org per verificare insieme se ci sono le condizioni di base per far nascere questo progetto anche nel vostro ospedale.
Cogliamo questa occasione per ringraziare tutte le Associazioni e le volontarie che con grande impegno ci aiutano a portare avanti questo progetto negli Ospedali, a renderlo efficace e di successo. Per chi se lo fosse perso, ecco il LINK al racconto della nostra esperienza di LANATERAPIA in uno degli ospedali dove siamo presenti, andato in onda su Tg2 Medicina 33.