SAVE THE BEES: il 20 maggio vi aspettiamo a MILANO in occasione della Giornata mondiale delle api per un evento a favore di WWF ITALIA.
Il progetto di maglia solidale SAVE THE BEES ha raggiunto e superato l’obiettivo di realizzare oltre 3.000 cellette del miele (esagoni) e centinaia di apette operose che si sono trasformate in meravigliose copertine per culla, elegantissime borse da passeggio e comodissimi cuscini d’arredo da donare a WWF ITALIA a sostegno della loro campagna BEE SAFE per salvare le api.
Perché Gomitolorosa ha lanciato un progetto di maglia solidale a supporto dell’ambiente? Perché è uno dei nostri tre filoni statutari, oltre a quello solidale e del benessere. La nostra Associazione è impegnata, in maniera completamente innovativa, nel recupero della lana da rifiuto speciale con finalità di promozione del benessere e della solidarietà.
In occasione della giornata mondiale delle api, il 20 maggio, vi aspettiamo dalle ore 9 a Milano presso la sede di WWF Lombardia, all’interno dei Giardini Pippa Bacca, in Via T. da Cazzaniga, insieme a rappresentanti di WWF Young e di WWF Lombardia, Green City Italia, Pink-Up e L’ORMA per un evento che presenta un programma tutto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.
L’associazione Green City Italia, che da anni promuove progetti per la tutela dell’ambiente, ha sostenuto con forza il nostro progetto di maglia solidale SAVE THE BEES, e il suo Presidente Andreas Kipar afferma “Oggi ricordiamo la nostra vicinanza ad una natura operosa, previdente e solidale nel garantire la sopravvivenza e la produzione dei beni indispensabili alla procreazione! Osservare, con rispetto e simpatia le api, ci consente di ripensare la nostra vita urbana, poco efficiente, per niente previdente e solidale solo nei momenti di estrema emergenza! Continuiamo a batterci per una città verde, amica delle api e promotrice della biodiversità che garantisce la nostra sopravvivenza! È giusto ricordare che proprio la varietà floristica dei nostri giardini e terrazzi, il sempre minor inquinamento urbano, l’isola di calore e l’assenza di pesticidi permette a tante città italiane, come la nostra, di accogliere centinaia di arnie che producono un ottimo miele “di città”.”
Il PROGRAMMA
Dalle ore 9 e per tutta la mattinata, troverete laboratori organizzati da WWF, Green City Italia e PINK-UP e L’ORMA sul tema “api e natura” che coinvolgeranno moltissimi bambini delle elementari, oltre a laboratori di uncinetto e di cucito per adulti organizzati da Gomitolorosa. Sarà l’occasione per assemblare gli ultimi esagoni prima della grande consegna!
Alle ore 11.30, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano Elena Grandi, la Socia Sostenitrice Gomitolorosa Laura Torretta avrà il piacere di donare ufficialmente tutti i manufatti realizzati dal network IL FILO CHE UNISCE a supporto del progetto BEE SAFE di WWF ITALIA consegnandoli al Dr. Gianni Del Pero, Delegato WWF Italia per la Lombardia.
I manufatti Gomitolorosa, oltre a tutti i prodotti WWF Oasi (miele, propoli …), sono a disposizione della cittadinanza per donazioni a supporto concreto del progetto BEE SAFE di WWF ITALIA.
Si ringrazia sin da subito SUL FILO DELL’ARTE (www.facebook.com/sulfilodellarte) che si occuperà di rendere questo meraviglioso parco nel cuore di Milano ancora più interessante e colorato con manufatti artistici di grande complessità esecutiva, contribuendo fattivamente a rendere la celebrazione delle api ancora più suggestiva.
Il progetto di maglia solidale SAVE THE BEES volto a sostenere anche con l’uncinetto l’impegno verso l’ambiente e la biodiversità volge con questo evento al suo termine, ed è il secondo di quattro progetti di maglia solidale che l’Associazione Gomitolorosa ha programmato per l’anno 2022, per portare benessere, solidarietà e supportare l’ambiente.