Grande consegna in tutta Italia dello scaldacollo “15 Bolle Blu” in occasione del mese dedicato a livello mondiale alla prevenzione delle patologie al maschile
In questo mese di novembre dedicato alla salute maschile (salute mentale, tumore al testicolo e alla prostata), quasi 200 scaldacollo nei colori blu e azzurro e circa 800 spille fiocco azzurro, il colore rappresentativo, saranno distribuiti a pazienti, medici, oncologi, infermieri e associazioni, tutti diversamente coinvolti nella lotta al tumore della prostata, al fine di portare solidarietà dal nostro network e sensibilizzare, anche attraverso lo strumento insolito del lavoro a maglia, sull’importanza della prevenzione, soprattutto verso un target come quello maschile che considera ancora la visita urologica come un tabù.
“Un uomo su otto potrebbe ammalarsi di tumore alla prostata nel corso della propria vita, ma l’80 per cento degli italiani non ha mai fatto una visita specialistica dall’urologo. Per questo è fondamentale parlare di prevenzione maschile e sensibilizzare gli uomini affinché si prendano cura della propria salute”, così dichiara Alberto Costa, medico, Presidente Gomitolorosa.
Novembre è il mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione e alla cura della salute maschile, e quest’anno Gomitolorosa, da sempre attenta alla salute femminile, ha voluto dare un segnale importante di attenzione anche agli uomini, a cui vogliamo rivolgere il suggerimento di informarsi e prenotare una visita, senza che ci sia necessariamente qualcosa da monitorare. Un impegno per la salute degli uomini, ma con il supporto delle donne.
Il network de IL FILO CHE UNISCE che ha partecipato alla realizzazione di questi bellissimi manufatti, seguendo lo schema messo a disposizione da Alessandra Testori e Stefano Visciotti, proviene da: Alpignano (TO), Arcore (MB), Bronte (CT), Cadorago (CO), Candelo (BI), Cercola (NA), Cogoleto (GE), Gravellona Toce (VB), Legnago (VR), Lequile (LE), Maletto (CT), Portacomaro (AT), Riva del Garda (TN), Rive (VC), Roma (RM), San Giuliano Nuovo (AL), Sant’Antonino di Susa (TO), Sezze (LT), Soresina (CR), Teramo (TE), Torino (TO), Trento (TN). Ringraziamo tutti con un grande abbraccio virtuale.