Il 1 giugno è la Giornata Mondiale dei Genitori e il nostro network consegnerà alle TIN di tutta Italia, 40 calde coperte da tenere durante la Canguro Terapia, in segno di solidarietà ai genitori dei bimbi prematuri.
Alla canguro terapia è dedicata una giornata celebrativa in tutto il mondo che si festeggia il 15 maggio, ma Gomitolorosa ha scelto di celebrare il 1 giugno che è invece dedicata ai genitori perché il messaggio che questo progetto di maglia solidale porta con se è rivolto proprio a loro. Ai genitori che raggiungeremo vogliamo dire che è grazie all’amore che stanno trasferendo ai piccoli nelle prime delicate fasi di vita, che costruiscono le persone forti, felici e solidali del domani.
Festeggeremo dunque l’iniziativa della Coperta Canguro il 1 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori. Questa festa è stata istituita dall’ONU per ricordare che i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini, ed è questo significato che ci ha ispirato in questa nuova e bella avventura di maglia solidale.
I NUMERI: oltre 1.000 gomitoli di colore bianco e marrone sono stati messi a disposizione con l’obiettivo di realizzare circa 700 quadrotti che uniti stanno dando vita ad oltre 40 bellissime coperte. Anche per questo progetto, il network de IL FILO CHE UNISCE ha dimostrato un grande entusiasmo e, con amore e solidarietà, hanno partecipato 9 gruppi e 50 volontari a livello individuale.
Grazie a: Arcore (MB), Bronte (CT), Cadorago (CO), Casarza Ligure (GE), Caselle Torinese (TO), Castellanza (VA), Chieti (CH), Chiusa di S. Michele (TO), Cogoleto (GE), Ercolano (NA), La Spezia (SP), Locri (RC), Lodi (LO), Maenza (LT), Milano (MI), Oggiono (LC), Portacomaro (AT), Priverno (LT), Riva del Garda (TN), Roma (RM), Sezze (LT), San Felice in Circeo (LT), San Fili (CS), Santa Marinella (RM), Sovizzo (VI), Tito (PZ), Trento (TN), Vallo della Lucania (SA), Varese (VA), Villa Guardia (CO).
Durante il mese di maggio organizzeremo degli incontri nel nostro laboratorio di Roma per cucire insieme i quadrotti e vedremo nascere le coperte, condividendo di tanto in tanto qualche live streaming solidale sui nostri canali. Le volontarie presenti su Roma e dintorni che volessero dare una mano a cucire sono benvenute, comunicateci la vostra disponibilità.
Una volta cucite, le coperte verranno impacchettate con cura per essere spedite alle TIN di tutta Italia che nel frattempo avremo contattato o che si saranno candidate per ricevere il nostro dono. Anche qui, se avete delle TIN che volete segnalarci, siamo a disposizione per inserirle tra chi riceverà il caldo abbraccio Gomitolorosa.
Ringraziamo le amiche che hanno ideato il progetto della coperta canguro Daniela Botta e Mariarita Guffanti dell’Associazione Tentacoli d’amore TIN Como, e l’Associazione Goccia dopo Goccia, formata da genitori di bimbi prematuri e che collabora da anni con il reparto di patologia neonatale dell’Ospedale Valduce di Como, per aver sostenuto la valenza solidale di questo progetto.