Libri, benessere e solidarietà: secondo incontro della nostra nuova rassegna, giovedì 18 febbraio ore 17.00. Ospite speciale il Presidente Gomitolorosa Alberto Costa, autore della biografia di Umberto Veronesi dal titolo “L’uomo con il camice bianco”, edizioni BUR.
In questa biografia, che si concentra anche sul Veronesi più intimo, Alberto Costa, anch’egli medico, amico personale e collaboratore per più di trent’anni del grande oncologo, racconta la carriera di Veronesi e la sua passione per la professione di medico attraverso mille piccole storie quotidiane: dalle notti insonni dopo un intervento difficile, al sorriso delle moltissime donne salvate dal tumore al seno. Una passione che Veronesi ha dimostrato anche nella sua attività politica, come ministro della Sanità e senatore, e nell’impegno sociale che lo ha fatto diventare una figura di spicco e molto seguita dal grande pubblico italiano.
Un libro che secondo noi andrebbe donato a tutti i ragazzi e le ragazze che intraprendono la carriera da medico, per l’ispirazione che creano le bellissime parole che scorrono in oltre 200 pagine. Umberto Veronesi è stato per cinquant’anni una delle figure centrali del mondo scientifico italiano, un simbolo di eccellenza e di empatia nei confronti dei pazienti, e un grande catalizzatore di energie nella ricerca come nelle politiche sociali.
Interessante e completamente nuova la parte finale del volume dove sono raccolti, in forma di monologhi in prima persona, gli appunti dell’autore Alberto Costa tratti dai suoi ultimi incontri con Veronesi, che offrono al lettore uno sguardo illuminante sulla vita privata del medico milanese. Mostrandoci la dimensione pubblica e quella più personale di questo sognatore tenace, questa biografia disegna il ritratto di un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell’approccio alla cura del cancro, ma anche nel cuore di tutti.