Fratta Maggiore (NA)
Le Perzechelle Rosa
Gruppo attivo dal 2018: le signore più mature hanno imparato a lavorare a maglia dalle suore “Ancelle del sacro cuore di Caterina Volpicelli”. Diventate troppo anziane le suore, queste signore, hanno deciso di incontrarsi periodicamente a casa di chi aveva più disponibilità ad accogliere, per chiacchierare e per essere d’aiuto alle “perzechelle” più giovani che erano desiderose di imparare. Un modo piacevole di stare insieme per migliorarsi e per imparare cose nuove. Tutte insieme stanno cercando di perfezionare la loro tecnica.
All’inizio le iniziative svolte dal gruppo erano rivolte a produrre manufatti per la propria persona o per amici e parenti, ma nel 2019, hanno deciso di partecipare al progetto solidale Donne Coraggiose, promosso da I Folletti Laboriosi e Gomitolorosa.
Il progetto rappresenta una campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione, contro la lotta al tumore al seno, attraverso la realizzazione di tante sciarpine rosa, a maglia o uncinetto da donare alle donne provate da questa malattia. Lo scopo infatti è quello di portare a queste donne coraggiose, un messaggio di vicinanza, di conforto e di speranza.