Pinarolo Po (PV)
R.S.A. San Francesco
La struttura eroga servizi socio-sanitario-assistenziali finalizzati all’accoglienza di anziani non autosufficienti ed alla cura e al recupero funzionale per brevi periodi o lungodegente.
Offre prestazioni individuali e di gruppo mirate al supporto fisico e psicologico dell’utente. Oltre ad attività di animazione, di riabilitazione e mantenimento capacità cognitive e risocializzazione, di stimolazione cognitiva quali cromoterapia, doll terapy e musicoterapica, vengono offerti con i gomitoli rosa attività di gruppo di lavoro a maglia anche con coinvolgimento dei familiari.
Lavorare con i ferri o con l’uncinetto non è fine a se stesso, ma il mezzo per creare fra gli ospiti, modalità di contatto, spazi creativo/affettivi, incontri/apertura, atmosfera di distensione, momenti vitali e stimolanti, confronti/apprendimento, relazioni/comunicazioni, comunione/dialogo. Sono un mezzo anche di carattere curativo/riabilitativo perché permettono anche di stemperare quelle atmosfere faticose che spesso l’anziano porta con sé.