Amatrice (Ri)
Associazione Pecunia
L’associazione Pecunia, che ha lo scopo di sostenere il mondo rurale legato alla filiera della lana per ricreare interesse sulle potenzialità legate al suo utilizzo, recuperando una risorsa tradizionale anche attraverso la riscoperta di manufatti dalla forte caratterizzazione territoriale, ha aderito al progetto Il filo che Unisce.
All’Associazione Pecunia sono stati inviati in dono i nostri gomitoli rosa che sono stati consegnati alle famiglie rimaste ad Amatrice dopo il terremoto del 24 agosto 2016. Nonostante del paese siano rimasti macerie e devastazione, le Aziende agricole e gli allevamenti, cuore dell’economia locale, hanno deciso di restare sui luoghi di lavoro, garantendo vivibilità e operatività per accudire il bestiame e poter svolgere le attività produttive.
Ed è a loro che Valeria Gallese, vicepresidente dell’Associazione Pecunia e Luca Schillaci dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, hanno consegnato la lana per contribuire a lenire il loro senso di smarrimento e solitudine e per poter superare l’angoscia dell’essere terremotati e tornare a sentirsi vitali abitanti di Amatrice.