Torino
InGenio Diritto e Rovescio
Il progetto Diritto e Rovescio parte da una realtà già consolidata, che vede InGenio bottega d’arti e antichi mestieri, gestita dall’ente pubblico a pochissimi passi dalla Mole Antonelliana, un forte punto di aggregazione.
Nasce da un progetto della Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie – Servizio Disabili della Città di Torino come luogo per dare impulso e sostegno alle attività artigianali ed artistiche che si realizzano all’ interno dei servizi.
Da marzo 2016 ogni giovedì gli operatori e i volontari aprono gli spazi della Bottega, per sferruzzare, chiacchierare e prendere un buon caffè con persone con disabilità e chiunque abbia il piacere di socializzare attraverso il lavoro a maglia e l’uncinetto.
E’ stata progettata, in occasione della XX edizione del Festival “Cinemambiente”, che si terrà dal 31 maggio al 5 giugno, la creazione un grande pannello di pezzotti di lana.
Gomitolo Rosa ha donato a Diritto e Rovescio cento gomitoli di lana rosa che diventeranno tanti pezzotti e faranno parte dei 1100 che occorrono per comporre il grande pannello di 16×4 metri da esporre sulla via Montebello in occasione del festival Cinemambiente.
In un percorso di riconoscimento e di valorizzazione delle potenzialità della persona e dove si è creata una rete ed un dialogo fra differenti realtà, Gomitolo Rosa c’è.
11 maggio 2017
I duemila pezzetti di lana realizzati sono stati trasferiti alla palazzina della salute dove vengono cuciti alternando quelli lavorati ad uncinetto con quelli eseguiti a maglia.
Ad oggi è stato completato il primo pannello per banner.