Valdengo (BI)
Sferruzzatrici di Valdengo
Knitting Valdengo Biblioteca Civica
Gomitolo Rosa ONLUS si occupa di recupero della lana italiana in sovrapproduzione per evitare che venga bruciata e di promozione del lavoro a maglia, soprattutto presso strutture che si occupano di salute.
Ma è anche promozione del knitting in quanto portatore di benessere in generale, come confermato in “The Relaxation Response” del Mind/Body Medical Institute di Harvard che attesta il rilassamento dovuto alla ripetizione di un suono o di un movimento .
Accade anche che un gruppo di persone che si riuniscono per condividere la passione della maglia, come le sferruzzatrici di Valdengo, che si ritrovano numerose nella Biblioteca Civica del paese, si metta a disposizione, offrendo tempo e trasmettendo passione ed entusiasmo.
I fruitori dei manufatti, in questo caso, saranno bimbi, quelli dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia di Valdengo (Bi).
Ed è una gioia per tutti immaginare gli occhi dei piccini, in cui brilla la luce della vita, la meraviglia e la fiducia nel mondo e l’innocenza dell’anima, quando riceveranno ciò che verrà realizzato con sapiente maestria dalle sferruzzatrici di Valdengo.
Quando un morbido gomitolo, trasformato in un manufatto che rimane fino al momento della consegna una sorpresa, illuminerà lo sguardo di un bimbo, allora ognuno dovrà esserne felice perché, come dice Lya Luft “l’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita”.
8 maggio 2017
Consegnati ai bambini della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido di Valdengo, dalla referente del gruppo sig ra Monica Boggiani, in presenza del sig. Ezio Pella, Presidente dei due centri formativi del paese, 105 sottotazza rosa.
Il progetto Il Filo che Unisce continua con nuove idee sempre a favore dei bambini.