Newsletter Acto Onlus
Un anno ricco di entusiasmo
Acto Onlus chiude un 2015 vissuto di gran corsa tra nuovi progetti e importanti obiettivi raggiunti.
grazie all’appoggio e all’entusiasmo di tanti amici, medici, ricercatori, giornalisti e aziende che hanno affiancato l’associazione con convinzione.
Gennaio
Firmato l’accordo triennale di collaborazione con European School of Oncology (ESO), organizzazione non profit fondata nel 1982 da Umberto Veronesi per promuovere a livello europeo il miglioramento degli standard di cura e di assistenza in campo oncologico
Febbraio
Va on line il nuovo portale www.actoonlus.it arricchito da nuove sezioni, nuovi servizi e dalle pagine delle associazioni affiliate ad Acto onlus. Più ricco di informazioni e più facile da consultare, il sito è visitato ogni mese da 13 mila utenti.
Marzo
La mostra fotografica Scatti di Energia sbarca in Piazza San Silvestro a Roma, inaugurata da una grande cena di raccolta fondi in ricordo di Maria Flavia Bideri. Partecipano 200 ospiti e viene annunciata la nascita di Acto Roma onlus.
Aprile
Si costituisce Acto Roma onlus con sede presso il Policlinico Gemelli. Un nuovo sondaggio Acto conferma che, nonostante l’alta mortalità, il tumore ovarico è noto solo al 31% delle donne italiane, solo il 20% lo considera molto pericoloso e solo 1 donna su 5 ne conosce i sintomi.
Maggio
8 maggio: si celebra la 3a Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico con 4 importanti convegni scientifici in contemporanea a Milano, Roma, Napoli e Bari. Nel mondo partecipano alla Giornata Mondiale ben 78 associazioni pazienti di 31 paesi.
Giugno
Approvato anche in Italia Olaparib, prima target therapy per il trattamento di mantenimento del tumore ovarico epiteliale sieroso di alto grado legato a mutazione dei geni BRCA. Le pazienti eleggibili per la terapia sono individuate attraverso un test diagnostico convalidato (test BRCA).
Luglio
Presentata alla stampa a Milano la campagna nazionale Sguardi di Energia: sedute di make-up personalizzato per le pazienti di tumore ovarico in cura presso i centri specializzati. Partner della campagna Youngblood Mineral Cosmetics e Roche.
Settembre
Pubblicate sul sito le nuove Raccomandazioni dei clinici per l’utilizzo del test BRCA nei percorsi di cura e assistenza alle pazienti con carcinoma ovarico. Al rischio genetico il sito Acto dedica una intera sezione informativa.
Ottobre
Partono a Milano, all’Istituto Europeo di Oncologia e all’Istituto Nazionale dei Tumori, le settimane di oncoestetica Sguardi di Energia. Vi partecipano oltre 200 pazienti. Foto e commenti sul sito.
Novembre
La campagna Sguardi di Energia prosegue a Roma e Bari. Altre 200 pazienti si sottopongono con grande soddisfazione ai trattamenti cosmetici. La campagna proseguirà nel 2016 a Napoli e in altre città d’Italia. Pubblicato sul sito il video A lezione di trucco.
Dicembre
Acto e Istituto Nazionale dei Tumori di Milano presentano il nuovo progetto di accoglienza riservato alle pazienti del Reparto di Ginecologia Oncologica: si chiamerà Casa Acto e dal 2016 offrirà alle pazienti un programma di iniziative speciali per stare insieme, condividere, raccontare e sapere.