4YOUNG, la Lanaterapia per i giovani pazienti arriva a Torino, Milano e Napoli.
Forti del successo della LANATERAPIA come strumento di recupero del benessere psico-fisico di pazienti e familiari portato avanti da Gomitolorosa in questi dodici anni dalla sua fondazione, e spinti dall’interesse di molti ospedali impegnati nella cura dei ragazzi, abbiamo pensato di rivisitare il nostro KIT PERSONALE, contenente tutto il necessario per iniziare il proprio percorso benessere, adattandolo alla curiosità e creatività dei ragazzi.
Nasce così il progetto 4YOUNG che, dopo qualche anno di test, sta prendendo vita e presto sarà in alcuni importanti ospedali pediatrici del nostro paese, con il fine di portare anche tra i giovani e le loro famiglie del tempo di qualità trascorso a realizzare utili e divertenti manufatti che potranno essere utilizzati dai pazienti stessi, distraendo la loro mente dalle preoccupazioni e le ansie contingenti, impiegando in maniera più rilassata il tempo delle lunghe attese per visite e terapie o il ricovero che li vede costretti a letto per diversi giorni.
Il nuovo KIT PERSONALE 4YOUNG conterrà, oltre al gomitolo e all’uncinetto, ben tre schede da seguire per realizzare un PORTACELLULARE, un PORTA CHIAVI e un BRACCIALETTO. Ogni scheda riporta lo schema scritto da seguire e un QR CODE che rimanda ai relativi VIDEO TUTORIAL, molto esplicativi, che potranno essere seguiti anche in assenza del nostro personale volontario. Gomitolorosa metterà comunque a disposizione di ciascun ospedale dei volontari maestri di maglia e uncinetto che possano eventualmente supportare la creazione del manufatto. Li trovate pubblicati sulla pagina YouTube Gomitolorosa.
Nei prossimi giorni, 4YOUNG arriverà all’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino, nella pediatria dell’Istituto Tumori di Milano e nella pediatria specialistica dell’Ospedale Federico II di Napoli. Ben tre ospedali che hanno recepito la bontà del nostro progetto e che lo hanno ritenuto utile per i loro giovani pazienti e familiari. Cogliamo l’occasione per ringraziare le persone che ci aiuteranno a portare avanti il progetto, medici e volontari, di ciascuna realtà.
Pediatria specialistica dell’Ospedale Federico II di Napoli.
Seguiteci sui nostri canali social e web per il racconto di queste nuove esperienze che ci porteranno a vivere bellissime storie di solidarietà e benessere. Altri ospedali stanno aderendo e non vediamo l’ora di poterli annoverare tra i nostri destinatari di un progetto, quello della LANATERAPIA, che ci sta dando moltissima soddisfazione. Il lavoro a maglia o all’uncinetto è un’attività dalla quale trarre grandi benefici per la salute fisica e mentale, lo abbiamo voluto dimostrare anche scientificamente che fa bene al cervello, ferma i pensieri intrusivi e aumenta il livello di attenzione verso un’attività specifica, grazie allo studio commissionato all’Istituto Neurologico Besta di Milano.
Gomitolorosa nasce con l’obiettivo principale di portare la lanaterapia nelle sale d’attesa di Ospedali, Strutture ed Enti che si occupano di salute e ovunque ci siano pazienti e familiari in tensione per le terapie, le attese, le prospettive future. Ad oggi sono state attivate ben 30 esperienze di Therapeutic Knitting negli Ospedali di tutta Italia, da Nord a Sud. Siamo davvero felici di poter aggiungere queste tre nuove grandi realtà che credono fermamente nell’importanza del contributo che può dare il nostro progetto, al percorso di cura dei giovani pazienti e ai loro familiari.
Ringraziamo Gütermann & Prym Consumer Italia per aver messo a disposizione di questo progetto gli uncinetti di plastica.